FileZilla è il più popolare client FTP, ed è usato da webmaster di tutto il mondo, e molto potente con drag-and-drop per la capacità di trasferimento di file del Net. Qui potrete download FileZilla Software.

Come usare FileZilla Client FTP

Dal momento che avete scaricato é installato il client di FileZilla sul vostro pc, dovete configurarlo per il vostro sito web remoto che volete modificare, basterà che inserite il nome a dominio nel campo degli indirizzi (potete usare anche l’indirizzo IP del server). Il nome utente e la password solitamente sono uguali a quelli del vostro pannello di controllo. Se la porta dell’FTP non viene scritta automaticamente, digitate il numero 21.

FTP Client

Adesso, premere il tasto d’Invio sulla tastiera e attendendete il caricamento del sito web remoto. Se non compare dovete ripetere la procedura sopra con i giuusti dati (username e password e dominio) Poi andate nella cartella principale che abbiamo detto può essere "httpdocs".

www Folder

Adesso possiamo caricare i file che vogliamo rimpiazzare o aggiungere al sito web. Dobbiamo solo fare attenzione che sia la cartella giusta, partendo dalla root "httpdocs" abbiamo l’intero sito. Selezioniamo la cartella, carichiamo i fileare, attendiamo il trasferimento.

ImportantSe si utilizza un firewall e/o router hai bisogno di utilizzare la modalità passiva FTP per ottenere una connessione stabile. Puoi vedere questa impostazione, come è mostrato qui di seguito:

Open FileZilla and go menu Edit -> Settings. In the Connections section, please click Firewall settings and check the Passive mode option.
FileZilla -> Modifica -> Impostazioni. Nella sezione Connessioni, la invitiamo a fare clic su Firewall e verificare l’impostazione in modalità Passiva.

Firewall settings

Qui trovate una lista delle più popolari estensioni di Joomla, con una breve descrizione sull’utilizzo e l’installazione, un link per il download. Solitamente la maggior parte delle estensioni per joomla sono compatibili anche per Mambo. Ricorda:

Ossicuratevi di scaricare i componenti aggiuntivi da fonti conosciute:
Fate sempre le copie di backup di sicurezza del database e delle cartelle prima d’iniziare l’installazione di altri componenti moduli e mambots. Consigliamo di utilizzare un’installazione di joomla online per solo test, il miglior modo e quello di avere una copia identica sullo stesso server.

   
       
— Come creare una copia di backup di Joomla?

Per effettuare il back-up di Joomla occorre copiare tutti i file e cartelle a partire dalla ROOT del sito, ma serve anche il database.sql.

Come scaricare il tuo file di Joomla?
Per fare questi passaggi dobbiamo avere un client FTP come smartftp, filezilla, etc.. e phpmyadmin per il databse
Aprite il vostro client FTP connettetevi al vostro account, andate nella cartella che contiene l’intero Joomla e scaricatelo sul vostro pc. (Qui potete saperne di più su come configurare ed utilizzare un client FTP.)
Come esportazione / backup del database di Joomla?

Per esportare / backup del database si prega di verificare le modalità di backup / restore del database MySQL tutorial.

Bene ai finito! Hai appena creato una copia di backup del tuo sito Joomla!.

Si prega di trovare qui informazioni su come creare una copia di backup e il ripristino del sito.

— COSE UN CLIENT FTP?

Un Client FTP è un software progettato per trasferire file tra due computer via Internet. Esso deve essere installato sul vostro computer e può essere utilizzato solo con una connessione a Internet.

interfaccia di un Client FTP è di solito divisa in due parti – il riquadro a sinistra mostra i file e le cartelle del tuo computer (i tuoi documenti e cartelle come: Desktop, Documenti, Immagini ecc,)  e il riquadro a destra visualizza i file sul computer remoto (se questo è Il tuo sito web hosting account, vedrai ‘public_html’ o  ‘www’ oppure  ‘home’ in base al server potrebbe cambiare, comunque queste cartelle indicano soltanto il nome della cartella di ROOT principale dove vengono caricati tutti i file e pagine che volete per il vostro sito).

Per effettuare un Trasferimento di file, occorre semplicemente trascinare i file da un riquadro all’altro. Altre caratteristiche di un client FTP sono: il trasferimento di molti file contemporaneamente; visualizzazione dei permessi dei file, l’orario la data, la modifica del file online, etc.. etc..