Ci sono diverse cose da prendere in considerazione per avere ottimizzato il proprio joomla, come per esempio nella configurazione globale del sito avete tre punti da seguire. Titolo, Descrizione e Keyword il più importante è sicuramente il titolo che dovete cercare di dare in ogni pagina che create, associatelo anche alle parole chiavi e alla descrizione se non volete che i motori prendono come descrizione il testo della pagina, ogni articolo nel lato destro dalla parte di amministrazione trovate il tab Meta info e poi Meta Data con Descrizione e Parole Chiavi, compilatelo con le parole più rilevanti per quell’articolo, senza esagerare con i termini, non occorrono molti termini, bastano 6 parole chiavi ad articolo.

Attivare nella configurazione globale anche l’attributo che mette il link al titolo, inoltre potete utilizzare un componente di terze parti che vi permette di personalizzare ogni singola pagina con parole chiavi aggiuntive, il componente si chiama JoomSef e potete scaricarlo da qui.

Per installare il componente occorre solo caricare il componente e seguire la procedura, vi verrà mostrato un codice che dovrete inserire nel vostro file htaccess.txt che dovrete modificare in .htaccess solo dopo aver attivato la funzione SEF della configurazione globale.

A questo punto vedrete cambiare i vostri indirizzi da
vostrosito.it/index.php?option=com_ content&task=view&id=432&Itemid=13
vostrosito.it/pagina.html

Andate nella configurazione del componente è attivatelo, cambiate la pgina php in html, e togliete redirect a 404 in redirect home page. Altre funzioni potrete personalizzarle a vostro piacere.

Altri componenti sono disponibili ma consigliamo questo per il suo uso facile ed immediato, fate solo attenzione a installarlo su siti piccoli perchè si rischia di portare via troppe risorse di sistema e se siete in un’hosting condiviso potrebbe rallentare un po il vostro joomla.