VostroPortale.it

Italia Open Source.. CMS, CRM, Gallery, Blog, Forum, Chat, Statistiche

Ven08172018

Last update11:13:52

Font Size

Cpanel

SPIP

SPIP

SPIP è un cms multilingua, multisito, (url_rewriting), 
Guida al multisito  www.spip.net/it_article3573.html o condivisione dei dati su diversi siti.

 

(acronimo per Système de Publication Pour l'Internet Participative) è un sistema di gestione dei contenuti (content management system) sotto licenza GNU General Public License (GPL).


In realtà, il nome deriva da un personaggio dei fumetti, lo scoiattolo Spip, amico del bambino Spirou. Per questo il simbolo di SPIP è tuttora lo scoiattolo.

Basato su LAMP (Linux, Apache, PHP, MySQL), SPIP utilizza un proprio linguaggio fatto di cicli, segnaposti e filtri, che permette la realizzazione di un sito dinamico senza conoscere minimamente né il linguaggio PHP né il linguaggio SQL.
 

Nato in origine per gestire redazioni online, la vocazione principale di SPIP è ancora visibile nel suo back-end, in cui i partecipanti alla vita del sito si trovano in una vera e propria redazione virtuale, con possibilità di scambiarsi messaggi e commenti sui contenuti.

Dalla versione 1.9 si è aggiunta una modularità, facilitando così l'estensione delle funzionalità di SPIP tramite plug-in che possono essere installati e disinstallati a piacimento.

In Italia, SPIP ha cominciato a diffondersi con la versione 1.6, da quando, cioè, si è iniziata la traduzione in italiano dell'area riservata prima e della documentazione poi. Attualmente la comunità italiana ha un "nocciolo duro" in quelle persone che più di altre si dedicano alla diffusione di SPIP su scala nazionale, e che si riconoscono attraverso il sito www.spip-italia.it

Le edizioni del 2005 e del 2006 del Linux Day di Cinisello Balsamo hanno dato uno spazio dedicato a SPIP in Italia 

    • www.spip.net Sito Ufficiale
    • www.spip-contrib.net Spip Contrib
    • www.spip-herbier.net Spip Herbier
    • www.spip.net/it Versione Italiana
    FONTE:  http://it.wikipedia.org/wiki/SPIP

    Ultimo aggiornamento Martedì 05 Gennaio 2010 15:23

    Italian - ItalyEnglishFrenchDeutschEspañolNederlandsUnited States

    Left Zone