VostroPortale.it

Italia Open Source.. CMS, CRM, Gallery, Blog, Forum, Chat, Statistiche

Lun07222019

Last update09:33:38

Font Size

Cpanel

Guida installazione Wordpress italiano

  • Prec.
  • 1 of 6
  • Succ.

Guida Installazione Wordpress e installazione della lingua italiana - Piattaforma Blog Wordpress


Wordpress la piattaforma blog per blog o siti di vario genere, è facile da capire e si può estendere le funzionalità con moduli aggiuntivi e plugin. Moltissimi template e plugin o moduli sono disponibili in rete gratuitamente o a pagamento con i quali si possono estendere le sue funzionalità di base in modo da creare vari tipi di siti web, anche se più adatto a blog, o giornali online. Tra i moduli aggintivi di rilievo spiccano il modulo multilingua, antispamm, seo, etc..

Come creare un Blog con WordPress

Occorrono questi requisiti per iniziare l'installazione, oppure ti consigliamo di ottimizzare il tuo sistema o richiederci uno spazio per il tuo sito con WoordPress già installato e pronto all'uso oltre tanti altri cms open source.

Requisiti WordPress:
  • Circa 4 Mega di spazio web
  • 1 Database MySql,
  • Linux o Wndows
  • Apache
  • phpmyadmin oppure simula un'ambiente linux sul tuo pc con Xampp, easyphp, o altri simulatori del genere.
  • Apriamo il file wp-config-sample.php e modifichiamolo con i dati del nostro Database forniti dal vostro host, per fare questo occorre avere un editor php, oppure va benissimo anche notepad, non usate Word di windows o altri che si portano dietro altre formattazioni che comprometterebbero il funzionamento corretto, fate attenzione a modificare solo le righe che abbiamo inserito nell'esempio che segue.

 

  • Le righe da modificare sono le seguenti:

 

DB_NAME = "Nome Database"
DB_USER = "Username Database"
DB_PASSWORD
= "Password Database"
DB_HOST = "localhost"
Solitamente va bene localhost, tranne in casi particolari potete richiedere al vostro host se ha apportato delle modifiche.

$table_prefix = wp_
Potete lasciare questo campo invariato o personalizzarlo a vostro piacimento, il campo è utile in casi di multiple installazioni sullo stesso database.

WPLANG = "it_IT "
Traduce sia fronted che backend nella lingua preferita, in questo caso Italiano, se volete tradurre in inglese dovete cambiare "it_IT" in "en_EN"  caricate il file di traduzione nel'apposita cartella, vale la stessa cosa per le altre lingue.

  • in fine salviamo il file e rinominiamolo in  wp-config.php

A questo punto caricate tutto il contenuto della cartella di Wordpress sul server e richiamare dal vostro browser la pagina install.php
www.vostrosito.it/cartella-worpress-di-esempio/install.php   
e seguite le istruzioni a schermo

  • Fai Click sul link Primo Passo

 


  • Inserire il nome del Blog (si può cambiarlo anche in seguito) ed il proprio indirizzo E-mail
  • Verra lanciato la funzione di caricamento dati sul database e verrà popolato il database di Wordpress, subito dopo ci verranno forniti i dati per entrare nellÙamministrazione del nostro WordPress (non dimenticateli) in caso potrete trovarli nel file di configurazione di prima..






  • L'esempio sotto mostra come apparira il pannello di amministrazione di Wordpress





  • Per visualizzare il tema utilizzato click su “Vedi Sito”,

Potremmo cambiarlo con altri caricati nella cartella wordpress\wp-content\themes




Abbiamo finito l'installazione, se tutto è andato bene vedrai il sito come sopra, in caso contrario consigliamo di ripetere l'intera operazione d'installazione, naturalmente dopo aver cancellato tutto per ripartire da zero.

Per chi volesse poi aumentare le funzionalità del sito o la grafica, sono disponibili in rete molti Template gratuiti e vari moduli per aumentarne la bellezza e le caratteristiche, troverete alcuni link utili su questo sito ma anche nella prima pagina del vostro blog appena creato.

Naturalmente troverete Wordpress preinstallato su uno dei nostri piani hosting perfettamente compatibili in modo da poterlo installare in pochi semplici click preguidati. Nello stesso modo potrete creare una copia di backup per sicurezza.

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Dicembre 2010 16:33

Italian - ItalyEnglishFrenchDeutschEspañolNederlandsUnited States

Left Zone